Testosterone basso e calo della libido: cosa fare?
Tale terapia dura tutta la vita diminuendo il dosaggio man mano che l’età avanza. Il testosterone deve essere aumentato solo in caso di bassi livelli patologici e diagnosticati (livello di testosterone totale inferiore a 300 ng/dL). Di tutto il testosterone prodotto dal corpo umano, soltanto una piccola quota circola nel sangue in forma libera.
Valori di Testosterone – Esami del Sangue
- Il testosterone è un ormone appartenente alla categoria degli androgeni (ormoni sessuali tipicamente maschili, ma importanti anche nelle donne).
- La desinenza -one è dovuta alla presenza di un gruppo chetonico CO sull’atomo C3 del primo anello del carbonio [A] dello steroide.
- Inoltre influenza qualità e quantità dello sperma prodotto poiché opera sulle vie seminali e sulla prostata, deputate alla produzione di sperma.
- Livelli insufficienti di testosterone negli uomini possono portare ad anomalie tra cui fragilità, adiposità, ansia e depressione, minori di prestazioni sessuali e perdita di massa ossea.
L’insufficienza di testosterone si associa ad atrofia della gonadi maschili, anche il meccanismo potrebbe essere inverso. No, il prezzo non è legato alla qualità della visita né all’esperienza del professionista. Puoi sempre consultare le recensioni dei medici sul nostro sito per avere ulteriori informazioni sui nostri professionisti. Il prezzo massimo per ogni prestazione è calcolato sempre con l’obiettivo di mantenere accessibili le nostre prestazioni. Prenota ora una visita di consulto con il medico chirurgo specializzato in Uro-Andrologia per ogni vostro tipo di disturbo. Per qualsiasi informazione necessaria il Dr. De Luca sarà a vostra completa disposizione.
Testosterone e depressione.
Il diidrosterone legandosi ad un recettore proteico a livello del bulbo pilifero attiva un processo che riduce la sintesi delle proteine che sono la struttura dei capelli. Quindi quanto più alto è il valore del testosterone tanto più si presenta una precoce caduta dei capelli. Una volta che si sono raggiunti i livelli massimi, il testosterone nella vita adulta progredisce con un blando declino col procedere dell’età. Nell’età adulta è implicato nel comportamento, nel mantenimento del tono muscolare, nel desiderio sessuale e nel mantenimento dell’erezione (sia nell’uomo che nella donna). Il testosterone viene impiegato nella terapia ormonale insieme alla chirurgia plastica nel processo di transizione FtM, dal sesso femminile a quello maschile.
Testosterone basso: quali sono i sintomi?
In effetti, la sua produzione fisiologica sembra essere legata alla quantità di grassi nella dieta e alla percentuale di massa grassa dell’organismo. Diffida da chi ti dice che a 30, 40, 50 o anche 60 anni, hai i livelli di https://elhatoverde.com/2023/10/12/effetti-collaterali-di-vermodje-nuove-rivelazioni/ di un settantenne. Può sembrare strano, perché alcuni derivati del testosterone sono coinvolti nell’insorgenza di alopecia androgenica, ma anche la riduzione del testosterone è invece coinvolta nella perdita di peli e capelli. Ci sono anche prove di un effetto diretto dei bassi livelli di testosterone sull’umore, innescando ansia e/o depressione. Ribadiamo che il metodo migliore per mantenere al massimo fisiologico i propri livelli di testosterone è di allenarsi nella forza, mantenedo sotto controllo l’adiposità totale.
Non bisogna nemmeno sottovalutare le ripercussioni psicologiche di un basso livello di testosterone e i suoi effetti sul comportamento. Riducendo la motivazione ad uscire e compiere attività fisica, può portare ad ingrassare. Non si tratta però di un segnale universale, visto che esistono uomini che, pur avendo un livello di testosterone basso, riescono comunque ad avere un’erezione. L’effetto più temuto del basso testosterone è la riduzione del desiderio sessuale, ovvero della libido. Abbiamo fin qui parlato del testosterone basso e dei suoi sintomi, ma cosa accade quando i livelli testosterone tendono al minimo o quando non vi è una sua produzione?