Driven by success, the future is bright!

Testosterone: cosa fa, cosa provoca la carenza e come aumentarlo

Testosterone: cosa fa, cosa provoca la carenza e come aumentarlo

Questo fenomeno è direttamente collegato all’aumentata produzione di creatina fosfato a livello muscolare. Nell’uomo, il testosterone viene secreto soprattutto dalle cellule interstiziali dei testicoli, mentre nelle donne la secrezione di ormoni androgeni deriva dalle ovaie e dal corticosurrene. E’ importante ricordare come l’aromatasi si concentri soprattutto nel tessuto adiposo, il che determina una minore quantità di testosterone nei soggetti sovrappeso e obesi. Una sensibile riduzione dei valori ematici di testosterone si verifica anche con l’invecchiamento ed n corso di malattie specifiche come ipotiroidismo, cirrosi epatica e insufficienza renale. Anche il cervello è coinvolto nell’azione regolatrice del testosterone il quale agisce modificando il comportamento sessuale. Alcuni studi hanno anche messo in evidenza che un basso valore di testosterone nella fase di sviluppo è un fattore di rischio per malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e la demenza.

Testosterone: a cosa serve e quali sono i valori normali?

I livelli di testosterone giocano un ruolo importante sulla sessualità, regolano il desiderio sessuale (un deficit del quale è spesso associato a una disfunzione del testosterone), l’erezione e la soddisfazione sessuale. Contribuisce a garantire la fertilità e influenza qualità e quantità dello sperma prodotto poiché opera sulle vie seminali e sulla prostata. Se i livelli di testosterone sono troppo bassi, inoltre, si possono verificare calo del desiderio sessuale, aumento di colesterolo e perdita di massa muscolare.

  • Per rispettare le percentuali, altre due molecole di testosterone si “svincolano” dalla propria proteina di trasporto cosicché ce ne saranno nuovamente 2 libere e 96 vincolate, continuando a rispettare quella proporzione.
  • Le cellule di Leydig, stimolate dall’ormone luteo LH proveniente dall’ipofisi, producono il testosterone a partire dal colesterolo nell’interstizio dei testicoli e lo forniscono ai tubuli seminiferi per la regolazione della spermatogenesi.
  • I livelli di testosterone nell’uomo devono rimanere in un determinato range, che però non ha un limite superiore e inferiore ben definito ma soltanto dei valori indicativi, divisi per testosterone totale e libero.
  • Quando però i livelli di tale ormone sono troppo alti rispetto a quelli normali può provocare uno sfasamento del ciclo ed addirittura amenorrea o assenza del ciclo mestruale.
  • Valori elevati di testosterone possono palesarsi anche in caso di intensa attività fisica.

Salute e Benessere

Il loro consiglio è quello di misurare il testosterone di base all’inizio della vita adulta (o nel momento attuale, se non lo si è fatto a venti o trent’anni), così da tenere sotto controllo l’evoluzione nel tempo. Oltre all’amigdala, anche alcune aree del cervello importanti per lo sviluppo della memoria e dell’attenzione hanno recettori per il testosterone. E’ quindi logico che bassi livelli di testosterone possano compromettere questa funzione.

Affinché il trattamento sia sicuro è necessario effettuare controlli regolari ed esami ematici per monitorare i cambiamenti. Tiziano Leoni è un ricercatore indipendente e fondatore del sito TestosteroneLibero.it, il principale sito sui metodi naturali per l’aumento del Testosterone in Italia. Questo fa sì i nostri testicoli dispongano di più materie prime , disponibili anche più velocemente. L’effetto del prezzemolo è sinergico con quello delle cipolle, facendo si che questi due alimenti aumentino la loro efficacia a vicenda. Pilastro fondante della Dieta Mediterranea l’Olio Extra Vergine di Oliva è menzionato in praticamente tutti gli studi che descrivono lo stile alimentare adatto alla massima salute possibile .

Inoltre, lo stesso eccesso di grasso corporeo può, attraverso una complessa interazione di ormoni ed enzimi, abbassare i livelli di testosterone. La disfunzione erettile può essere anche un segno di un disagio psicologico o altre condizioni più o meno croniche, sia di base ormonale che di altro genere. La sua produzione giornaliera è 20 volte maggiore negli uomini che nelle donne ma, poiché il suo metabolismo è più pronunciato, i suoi livelli plasmatici sono solo 8 volte più abbondante.

Nei maschi il testosterone è l’ormone coinvolto nello sviluppo dei caratteri secondari, tra cui la crescita dei peli, lo sviluppo della massa muscolare e degli organi genitali nonché l’abbassamento del timbro della voce. La produzione di testosterone raggiunge il suo picco durante la pubertà e nel corso dell’età adulta, ed è finalizzata alla regolazione del desiderio sessuale e al mantenimento della massa muscolare. Il testosterone, in età adulta, funge anche da stimolo alla produzione di spermatozoi (spermatogenesi). Contribuisce a garantire la fertilità in quanto stimola la maturazione degli spermatozoi nei testicoli.

Perciò ho inserito solo quelli più economici e che è più facile trovare in ogni casa. Come vedrai basta poco per ottenere ricette semplici ma basate su alimenti che aumentano il Testosterone. Un’altra classe di alimenti che riducono il Testosterone sono quelli che hanno un elevato indice glicemico . Però possiamo comunque stimolarne le produzione con una opportuna strategia, che vedremo poco più avanti nell’articolo. Non esistono cibi con testosterone,  semplicemente perché il Testosterone non si trova nei cibi.

“Questo spiega perché in chi ha una quantità carente o insufficiente di https://infoplomeros.com.mx/quali-sono-i-migliori-steroidi-3/ la massa magra si riduce e aumenta la massa grassa a livello addominale, viscerale, che è il grasso più infiammato e legato a problematiche di salute metabolica e cardiovascolare. La massa grassa a livello addominale, infatti, può portare ad un aumento dei livelli di trigliceridi, della glicemia (ovvero i livelli di glucosio nel sangue), ad un maggior rischio di insulinoresistenza e ad un minor livello di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono. Questo quadro di sindrome metabolica può aumentare il rischio cardiovascolare, quindi di infarto e ictus, oltre che di diabete”, sottolinea il professor Gazzaruso. Approfondiamo di seguito come viene prodotto, a cosa serve e quali sonno i valori fisiologici di testosterone totale e di testosterone libero. Questo ormone maschile determina lo sviluppo dei caratteri sessuali, ma ha anche molte altre funzioni ed una sua carenza può provocare gravi patologie, dall’osteoporosi all’obesità, dalla depressione alle malattie cardiovascolari.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *